venerdì 12 maggio 2017

POLITICHE PER IL MARE

POLITICHE PER IL MARE

La parola Emozione ritorna alla mente perché i profumi e i paesaggi del Mare e del Carso sono emozione pura.

Per quanto riguarda le politiche del mare, in questo termine vogliamo convogliare tutti i rapporti con le realtà ad esso collegate ovvero Circoli velici, Associazioni sportive della vela, Società Nautiche e Marine. E in tal senso: dialogo e ricerca di soluzioni con una chiara definizione della situazione TARI e IMU per le ASD e appoggio delle Istituzioni competenti per quanto riguarda l’accatastamento degli specchi acquei.
La pesca è un’attività che va supportata e rivalutata, in particolare nell’ottica del passaggio generazionale. Tutte le attività innovative saranno tutelate attraverso iniziative tese allo sviluppo del commercio ittico nel rispetto dell’ambiente e delle realtà locali.
Avviare uno studio di fattibilità per la rivalutazione e salvaguardia del litorale con sentieri e scalinate percorribili.

Per quanto attiene Castelreggio, sarà importante rinegoziare la durata della convenzione ed eventualmente valutare l’attivazione della procedura di sdemanializzazione dell’area con richiesta di cessione della stessa direttamente al Comune in modo da pianificare la rivalutazione dell’area a lungo termine, con un progetto globale e definitivo.
In tal senso recuperare la progettualità legata alle sedi delle Società nautiche per risolverlo al meglio. Definizione e fruibilità della Riserva delle Falesie di Duino, del sentiero Rilke e degli altri percorsi turistici non sufficientemente valorizzati del Comune, proseguendo la progettualità e gli interventi per il corretto sviluppo della Costa dei Barbari.


Le attività legate alla pesca e all’acquacoltura saranno tutelate attraverso iniziative tese allo sviluppo del commercio ittico nel rispetto dell’ambiente e delle realtà locali. Vogliamo altresì sviluppare attività legate alla promozione e sviluppo della vendita dei prodotti ittici e della pesca locali, anche attraverso attività all’interno del GAC FVG Il Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia.


IL PROGRAMMA COMPLETO

Nessun commento:

Posta un commento