venerdì 12 maggio 2017

URBANISTICA SOSTENIBILE, RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E TERRITORIO: per una territorialità sostenibilmente fruibile

URBANISTICA SOSTENIBILE, RIQUALIFICAZIONE DELLE AREE VERDI E TERRITORIO: per una territorialità sostenibilmente fruibile
Usare le risorse presenti oggi sul territorio in modo da non pregiudicare l’uso alle prossime generazioni: questa, a nostro modo di vedere, è la SOSTENIBILITÀ. Riteniamo che la pianificazione territoriale debba regolamentare l'utilizzo del territorio ed organizzare lo sviluppo delle attività umane svolte su di esso: proprio per questo coinvolge aspetti geologici, architettonici, ingegneristici e produttivi di un'area.
Una buona pianificazione deve prevedere una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, per dare vita a uno sviluppo sicuro e a uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile. Una buona pianificazione è anche un insieme di azioni programmate, volte ad affrontare e risolvere i problemi reali, attraverso delle scelte progettuali disegnate su strategie partecipative.
I principi ispiratori di questo punto seguiranno linee progettuali coerenti con lo sviluppo sostenibile e la tutela dell'ambiente, nel tentativo di migliorare la qualità di vita delle generazioni presenti e future. Particolare attenzione sarà data alla mobilità sostenibile e fruibile da tutti, prevedendo la soppressione delle barriere architettoniche, la creazione e cura di aree verdi per i minori, la cura degli accessi al mare, la cartellonistica a tutela dei cittadini e la sistemazione ed implementazione dell’illuminazione pubblica.

Riteniamo fondamentale riqualificare le aree verdi e tutto l’arredo urbano creando spazi verdi con parchi giochi per i bambini, panchine, fioriere e tutto ciò che può servire per consentire ai cittadini di godersi giornate all’aria aperta in spazi vivibili e fruibili da tutti.

IL PROGRAMMA COMPLETO
L'INCONTRO SUL TEMA

Nessun commento:

Posta un commento